New York, 30 agosto 2008: tutti i media trasmettono questa notizia. Nove orsi polari stanno nuotando da ore a nord-ovest delle coste dell'Alaska nella speranza di riguadagnare la terra ferma. Il pezzo di ghiaccio su cui si trovavano si è dapprima staccato e poi a poco a poco si è sciolto a causa del surriscaldamento terrestre. Gli animali sono stati avvistati in mare aperto da scienziati americani mentre sorvolavano il Mare dei Chukci, tratto dell'Oceano Artico che mette in comunicazione il Mare di Bering con l'Oceano Pacifico.
Gli orsi dovranno cercare di nuotare per oltre 600 chilometri se vogliono salvarsi, ma l'impresa sembra disperata perché, seppur ritenuti instancabili nel nuoto, la loro resistenza massima sarebbe di circa 100 chilometri, spiegano gli esperti del WWF Alaska che hanno chiesto al governo Usa di mandare un'imbarcazione della Guardia Costiera per salvare i sopravvissuti. Il pezzo i ghiaccio su cui si trovavano si era staccato proprio di un centinaio di chilometri ma il loro istinto li ha spinti a nuotare verso casa, verso nord, allontanandosi ulteriormente dalla costa.
Il fatto di aver trovato questi nove orsi è preoccupante, poichè potrebbero essercene molti altri a largo dell'oceano. Aspettiamo tutti notizie sulle loro sorti, e spero tanto che riescano a salvarli.
Questo articolo ha ricevuto il seguente numero di condivisioni su Facebook:
L'hai trovato interessante? Condividilo anche tu!
0 commenti
Posta un commento