In evidenza:
Per richieste, proposte, segnalazioni, scambio idee e opinioni puoi contattarmi utilizzando il seguente modulo:

Nome:
E-mail:
Oggetto:
Messaggio:
 
| 2 commenti

Nei prossimi 30-50 anni è sempre più alto il rischio che possano estinguersi intere specie di animali, una fra queste è l'orso bianco. Stando ai dati dell'IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) l'orso polare è considerato globalmente "vulnerabile" (cioè il 3° livello di minaccia su 5). La popolazione complessiva è di 20-25.000 individui, ma si prevede che nei prossimi 40-50 anni ci sarà un crollo tra il 30 e il 50%. "All'origine c'è essenzialmente la costante riduzione della calotta polare, che si prevede possa scomparire nei prossimi 100 anni. C'è anche l'inquinamento a minacciare questa specie, nonchè la caccia dove non ci sono censimenti affidabili della specie e non c'è certezza che l'abbattimento degli animali sia sostenibile. A farlo sono essenzialmente le popolazioni indigene del Nord del mondo, per pura sussistenza: si usa la carne dell'orso, la pelliccia per fare scarpe, copricapi e pantaloni. Esiste però anche una caccia "sportiva" , che in teoria dovrebbe rispettare delle quote assegnate alle popolazioni indigene, ma sulla quale si nutrono seri dubbi per quanto riguarda i controlli.


Vota o condividi questo articolo
share su Facebook vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Stumble Upon Toolbar

Questo articolo ha ricevuto il seguente numero di condivisioni su Facebook:
L'hai trovato interessante? Condividilo anche tu!

Pubblicato in: ,

Articoli correlati


2 commenti

greenme ha detto... @ 29 marzo 2010 alle ore 19:24

I really enjoy reading interesting information in the url site is very very good, im ur agree with the post, bay street
can we link x-change? tell me

Anonimo ha detto... @ 29 marzo 2010 alle ore 19:37

È una vergogna... Pochi giorni fa, alla conferenza "Convenzione sul commercio internazionale della specie", hanno votato contro la proposta degli Stati Uniti. Ho scritto un articolo, se ti interessa dagli un'occhiata:

http://sfrenzychannel.blogspot.com/2010/03/clamorosa-sentenza-continueremo.html

Ciao. :)

LeNny

Posta un commento