Il cioccolato non è solo buono, anche sul piano nutrizionale è un alimento straordinario! Quindi sfatiamo tutti i luoghi comuni, come il fatto che il cioccolato è poco digeribile. Un ricercatore ha dimostrato che una grossa tavoletta di cioccolato da 200g, mangiata da sola, resta nello stomaco solo un'ora, in media, quindi molto meno a lungo del tempo medio di passaggio di tanti altri alimenti. Inoltre non ci sono differenze: al latte o fondente, i vari tipi cioccolato contengono tutti più o meno la stessa quantità di calorie: 560 kcal/100 g all'incirca, cambia solo la quantità di zucchero e di latte. E poi "deve contenere molto cacao", non è una cosa né positiva né negativa. E' solo una questione di gusti, ma più la percentuale di cacao è alta, più il cioccolato è grasso. Più è bassa, più il tasso di zuccheri è elevato. Un cioccolato 60 % di cacao avrà tendenza a essere un po' meno calorico di un cioccolato 80 %. Infine, non si puo' negare: il cioccolato è un alimento calorico, grasso e zuccherato. Ciononostante, vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone in sovrappeso o obese non mangiano cioccolato. Quindi non lo si può ritenere responsabile dell'obesità, anche se, se lo si mangia tutti i giorni l'ago della bilancia potrebbe impazzire! Ha quindi tanti benefici il cioccolato: porta all'organismo essenzialmente i lipidi "buoni". Un'esperimento ha dimostrato che dopo 3 settimane di trattamento a base di cioccolato fondente, 75g al giorno, il colesterolo HDL ("buono") è aumentato dell'11,4%, mentre il colesterolo LDL ("cattivo") è diminuito del 11,9%. In esso inoltre sono contenute molte sostanze che fanno bene al sistema cardiovascolare: dei tannini, della vitamina E, del potassio e dei lipidi ipocolesteromizzanti. Il cioccolato inoltre, non fa salire il tasso di zucchero nel sangue e puo' essere mangiato da chhi soffre di diabete con moderazione, ovviamente. Buona mangiata di cioccolato a tutti!
Vota o condividi questo articolo
Questo articolo ha ricevuto il seguente numero di condivisioni su Facebook:
L'hai trovato interessante? Condividilo anche tu!
Pubblicato in:
Curiosità
2 commenti
Saldi al 90%??? Questa è davvero bella!
Ogni volta che sento di questi sconti assurdi penso all'aumento che applicano al prezzo di base durante il periodo no-saldi... :)
In realtà questo era un commento destinato all'articolo sui saldi.. Non s'era capito, vero? :) :)
Riguardo questo articolo, invece.. beh.. questa del cioccolato è proprio una bella notizia! :) ne approfitterò per rimpinzarmi di nutella&Co.
Posta un commento