In evidenza:
Per richieste, proposte, segnalazioni, scambio idee e opinioni puoi contattarmi utilizzando il seguente modulo:

Nome:
E-mail:
Oggetto:
Messaggio:
 
| 2 commenti

Il cioccolato non è solo buono, anche sul piano nutrizionale è un alimento straordinario! Quindi sfatiamo tutti i luoghi comuni, come il fatto che il cioccolato è poco digeribile. Un ricercatore ha dimostrato che una grossa tavoletta di cioccolato da 200g, mangiata da sola, resta nello stomaco solo un'ora, in media, quindi molto meno a lungo del tempo medio di passaggio di tanti altri alimenti. Inoltre non ci sono differenze: al latte o fondente, i vari tipi cioccolato contengono tutti più o meno la stessa quantità di calorie: 560 kcal/100 g all'incirca, cambia solo la quantità di zucchero e di latte. E poi "deve contenere molto cacao", non è una cosa né positiva né negativa. E' solo una questione di gusti, ma più la percentuale di cacao è alta, più il cioccolato è grasso. Più è bassa, più il tasso di zuccheri è elevato. Un cioccolato 60 % di cacao avrà tendenza a essere un po' meno calorico di un cioccolato 80 %. Infine, non si puo' negare: il cioccolato è un alimento calorico, grasso e zuccherato. Ciononostante, vari studi dimostrano che la maggior parte delle persone in sovrappeso o obese non mangiano cioccolato. Quindi non lo si può ritenere responsabile dell'obesità, anche se, se lo si mangia tutti i giorni l'ago della bilancia potrebbe impazzire! Ha quindi tanti benefici il cioccolato: porta all'organismo essenzialmente i lipidi "buoni". Un'esperimento ha dimostrato che dopo 3 settimane di trattamento a base di cioccolato fondente, 75g al giorno, il colesterolo HDL ("buono") è aumentato dell'11,4%, mentre il colesterolo LDL ("cattivo") è diminuito del 11,9%. In esso inoltre sono contenute molte sostanze che fanno bene al sistema cardiovascolare: dei tannini, della vitamina E, del potassio e dei lipidi ipocolesteromizzanti. Il cioccolato inoltre, non fa salire il tasso di zucchero nel sangue e puo' essere mangiato da chhi soffre di diabete con moderazione, ovviamente. Buona mangiata di cioccolato a tutti!


Vota o condividi questo articolo
share su Facebook vota su OKNotizie salva su Segnalo vota su Diggita Condividi su Meemi segnala su Technotizie vota su Wikio vota su Fai Informazione vota su SEOTribu Add To Del.icio.us Digg This Fav This With Technorati segnala su ziczac Stumble Upon Toolbar

Questo articolo ha ricevuto il seguente numero di condivisioni su Facebook:
L'hai trovato interessante? Condividilo anche tu!

Pubblicato in:

Articoli correlati


2 commenti

Anonimo ha detto... @ 3 gennaio 2009 alle ore 17:34

Saldi al 90%??? Questa è davvero bella!
Ogni volta che sento di questi sconti assurdi penso all'aumento che applicano al prezzo di base durante il periodo no-saldi... :)

Anonimo ha detto... @ 4 gennaio 2009 alle ore 19:54

In realtà questo era un commento destinato all'articolo sui saldi.. Non s'era capito, vero? :) :)

Riguardo questo articolo, invece.. beh.. questa del cioccolato è proprio una bella notizia! :) ne approfitterò per rimpinzarmi di nutella&Co.

Posta un commento